Pubbliche Relazioni

Le pubbliche relazioni, spesso abbreviate PR (dall’anglosassone Public Relations), sono l’insieme delle teorie e delle pratiche di comunicazione il cui obiettivo sia sviluppare relazioni, mettere in comunicazione istituzioni, aziende, persone, strutture, con la loro utenza o clientela di riferimento.

I destinatari della comunicazione possono essere privati cittadini, istituzioni, aziende, organi di stampa, consumatori.

I diversi gruppi di destinatari della comunicazione vengono definiti pubblico. Gli studiosi classificano i diversi tipi di pubblico secondo criteri differenti. Ad esempio si può differenziare il pubblico interno (dipendenti, dirigenti) da quello esterno (mezzi di comunicazione, clienti, destinatari ecc.); oppure si può parlare di pubblico tradizionale e pubblico potenziale (categoria a cui ci si vorrebbe rivolgere).

L’ insieme delle pratiche di comunicazione il cui obiettivo sia ottenere una copertura media positiva e educare il pubblico sull’offerta nuova, diversa e originale del brand. Il destinatario della comunicazione sono i clienti in target con il posizionamento dell’azienda/del professionista.

l Manager delle Pubbliche Relazioni (Public Relations Manager) è l’esperto che individua ed utilizza al meglio le strategie e gli strumenti di comunicazione per promuovere l’immagine di un’azienda, brand, organizzazione o personaggio pubblico, farla conoscere e creare consenso. Il suo compito principale è gestire i rapporti con i media e con l’opinione pubblica, e organizzare eventi e iniziative di vario tipo.

Contattaci per un preventivo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: